Recaptcha è un esempio di come umani possono programmare computer per sfruttare il lavoro di altri umani. Avete presente i captcha, quelle odiose etichette che riportano stringhe di testo che voi dovete riscrivere per dimostrare che siete umani? Questi geniacci della Carnegie Mellon University si sono inventati iun aggeggio che usa come captcha parole non riconosciute da un ocr
di modo che l'umano per inserire la parola di autenticazione possa contemporaneamente risolvere il dubbio della macchina. A questo punto la parola viene rispedita indietro e usata per completare lo spazio vuoto nella digitalizzazione di un libro. E' difficile spiegarlo perchè sembra troppo intelligente per essere così banale. Facendo una cosa che comunque dovreste fare aiutate la digitalizzazione di libri. Come se nelle molle delle scarpe Nike ci fosse una dinamo per produrre energia elettrica mentre camminate.
Filippo mi fa notare che alla C.M.U. devono essere particolarmente avanti sulle nuove tecnologie dato che kataweb riporta il commento di George Loewenstein (della CMU appunto) per promuovere il sito (psicominimalista) di inrainbows dei Radiohead, su cui si può pre-acquistare il download dell'ultimo album (10 ottobre) al prezzo di... quello che volete: "it's up to you"... "it's really up to you".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento